In data 6/07/2021, è stato pubblicato il bando “Accelerate in Israel 3rd Edition”, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Agenzia ICE.

Viene così indetta – nell’ambito delle attività previste dall’Accordo di Cooperazione nel campo della Ricerca e dello Sviluppo Industriale, Scientifico e Tecnologico tra Italia e Israele – una procedura di selezione per il finanziamento della mobilità in Israele di startup italiane. Il bando, difatti, mira a promuovere la crescita internazionale di startup italiane interessate a sviluppare il proprio piano d’impresa nell’ecosistema dell’innovazione israeliana, attraverso un periodo di accelerazione in Israele.

Il progetto congiunto consentirà alle startup innovative italiane di essere ospitate, per un periodo di 10 settimane, presso acceleratori israeliani che forniranno tutoraggio e opportunità di crescita, attraverso la loro rete di partnership con venture capital, multinazionali e startup locali. In particolare, la mobilità sarà agevolata da un finanziamento forfettario pari a 12.000 euro per startup; il finanziamento è inteso come contributo a fondo perduto per i servizi offerti dall’acceleratore e per le spese relative al periodo da trascorrere in Israele.

Compatibilmente con le restrizioni Covid-19 in vigore, il programma avrà inizio a gennaio 2022 in una data che verrà comunicata da parte dell’Ambasciata d’Italia in Israele alle start-up selezionate.

Possono presentare domanda le startup innovative:

  • iscritte alla sezione speciale delle Camere di Commercio;
  • che abbiano chiuso almeno un primo round di finanziamento.

Il finanziamento sarà erogato forfettariamente in due soluzioni: un anticipo pari al 60% e un saldo pari al 40% del totale.

A tutte le start-up selezionate, l’Agenzia ICE offre un percorso di orientamento gratuito e facoltativo, da tenersi in Italia, in sedi e con modalità che saranno comunicate a suo tempo.

 

Il bando e tutte le informazioni relative al programma sono disponibili al seguente link: https://ambtelaviv.esteri.it/ambasciata_telaviv/it/ambasciata/news/dall-ambasciata/2021/07/accelerate-in-israel-3rd-edition.html.

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere presentate esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo amb.telaviv.archivio@cert.esteri.it entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 13 settembre 2021, utilizzando l’apposito modello di domanda e l’Information Document – Scheda informativa Start-up.

Eventuali richieste di chiarimenti potranno essere inviate all’indirizzo e-mail telaviv.scienza@esteri.it.