All’interno di un panorama nazionale sempre più scarno sotto un profilo imprenditoriale e finanziario – e nel quadro di un mondo sempre più globalizzato – Techinnova ha già avviato da parecchio tempo attività di internazionalizzazione atte ad allargare il business del proprio network di attori dell’innovazione anche al di fuori dei confini nazionali, al fine di incontrare una domanda sempre maggiore.

A fronte di un aumento della domanda, tuttavia, è naturale aspettarsi una competizione sempre più agguerrita. Ecco perché Techinnova, in qualità di membro fondatore della Fondazione Cluster Tecnologie per le Smart Cities & Communities – Lombardia di Regione Lombardia, ha pensato di unire le forze, coinvolgendo nelle proprie iniziative di internazionalizzazione il maggior numero possibile di imprese ed enti aderenti al Cluster SCC, con i quali poter operare in sinergia e presentarsi al mercato estero con proposte che tendano all’eccellenza tecnologica.

In particolare, Techinnova – supportata dall’acceleratore Innogrow – ha organizzato dei meeting online, articolati in due sessioni con tematiche ad hoc, dal titolo “Bando d’internazionalizzazione: progetti di R&S congiunti da sviluppare in collaborazione con gli Emirati Arabi Uniti”.

Le due call, presiedute dal Dott. Roggeri (CEO & Founder di Techinnova), si sono svolte nei seguenti giorni e orari:

  • Giovedì, 19 maggio 2022 / h. 15.00 – 16.00 – focus sulla tematica Telemedicina & Domotica;
  • Venerdì, 20 maggio 2022 / h. 15.00 – 16.00 – focus sulla tematica Smart Cities.

Ai partecipanti in modalità virtuale, il Dott. Roggeri ha comunicato la possibilità di realizzare – sinergicamente con Aderenti al Cluster SCC e partner svizzeri o emiratini compresi nel network dell’incubatore – una serie di progetti di R&S promossi da Regione Lombardia e incentrati sulle tematiche sopra riportate che abbiano come oggetto la valorizzazione della qualità della vita degli anziani, con l’obiettivo di ridurne la sedentarietà e le giornate di ospedalizzazione.

Si prevede, quindi, che questi progetti, una volta realizzati con la collaborazione di una ONG responsabile della gestione degli stessi e dell’interazione con il governo di Abu Dhabi, vengano successivamente presentati – ed eventualmente finanziati nell’arco di un programma dalla durata di 3 anni – dal governo dell’emirato capitale degli Emirati Arabi Uniti.

 

Dopo una prima fase di introduzione e illustrazione del bando d’internazionalizzazione, ciascuno dei partecipanti – fra cui compaiono rappresentanti di soggetti privati e pubblici, quali l’Università di Milano Bicocca, l’Università degli Studi di Pavia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, IRCCS Istituto Auxologico Italiano, la Fondazione Don Gnocchi e il Centro Nazionale delle Ricerche di Reggio Calabria – ha presentato sinteticamente il contributo che potrebbe apportare ai progetti, evidenziando le keywords che ne sintetizzano le proprie competenze.

È stata, infine, programmata una timeline dei progetti che possa fungere da tabella di marcia per i partecipanti che optino di aderire a tale iniziativa di internazionalizzazione.

 

Il contenuto di questi due meeting online è stato successivamente presentato dal Dott. Roggeri in occasione dell’Assemblea Plenaria dei Fondatori e degli Aderenti alla Fondazione Cluster Tecnologie per le Smart Cities & Communities – Lombardia, svoltasi in presenza lo scorso 24 maggio presso Palazzo Lombardia – Sala Opportunità. In sede d’incontro, il Dott. Roggeri ha illustrato agli Aderenti presenti in sala un piano d’azione finalizzato a favorire l’internazionalizzazione dei risultati dei progetti cofinanziati da Regione Lombardia, facendo cenno anche alle iniziative di internazionalizzazione costituite dai due incontri virtuali della settimana precedente.

 

In ultima analisi, va sottolineato come i due meeting online, nonché l’Assemblea Plenaria del 24 maggio, abbiano avuto l’obiettivo di mettere a valore le sperimentazioni oggi in atto sul territorio, partendo dalla necessità di monitorare l’efficienza delle attività della Fondazione Cluster SCC in un contesto sempre più ricco di player dell’innovazione (Cluster, Agenzie, Distretti e Poli tecnologici; etc.) che ambiscono a superare i confini del Belpaese, per proiettarsi verso una dimensione sempre più internazionale.