Fondazione Cariplo promuove il recupero e la rifunzionalizzazione di spazi in disuso attraverso il bando senza scadenza “Spazi in trasformazione”: 3,5 milioni di euro per sostenere processi di riuso atti a sperimentare nuove funzioni di natura culturale; lo scopo è di restituire alla fruizione delle comunità tali luoghi, in prospettiva durevole.

Con questo bando, Fondazione Cariplo abbraccia la prospettiva del riuso transitorio, un approccio che, basandosi sull’ascolto delle comunità di riferimento, consente la definizione bottom up di nuovi usi per gli spazi.

Data la natura sperimentale del bando presentato lo scorso 25 giugno, la Fondazione ha organizzato – in sinergia con la società KCity – due cicli di webinar dedicati a fornire agli enti interessati a partecipare a “Spazi in Trasformazione” opportunità di formazione rispetto ai temi del riuso transitorio.

Il primo ciclo verrà erogato nella seconda metà di luglio 2021, secondo il programma illustrato al seguente link: https://www.fondazionecariplo.it/it/news/arte-cultura/webinar-sul-bando-spazi-in-trasformazione.html.