Attraverso il finanziamento ottenuto da Regione Lombardia e dal Sistema Camerale Lombardo all’interno dell’Accordo per lo sviluppo e la competitività del sistema lombardo, il gruppo di lavoro di cui Effetto Cinema S.r.l. fa parte ha avviato le fasi di sviluppo del progetto CIRCULARCITY, a valere sul bando “Innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia – Fase 3”.

Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di oasi digitali da collocare in parchi sul territorio lombardo, nel rispetto dei principi di ecosostenibilità e di economia circolare. Ogni oasi sarà dotata di sistemi digitali autosufficienti, alimentati attraverso energia fotovoltaica prodotta anche tramite piste ciclo-pedonali smart e integrati con sistemi verticali multiservizio.

Update: Si segnala che la società Effetto Cinema S.r.l. è stata rilevata da Techinnova S.p.A. nel 2023 attraverso un progetto di fusione mediante incorporazione nella società.

CircularCity

Beneficiario: Effetto Cinema S.r.l.

Iniziativa realizzata nell’ambito dell’Asse 1 –Promuovere lo sviluppo e la competitività del sistema economico lombardo

Obiettivo: Favorire la transizione delle piccole e medie imprese lombarde verso un modello di economia circolare, la riqualificazione dei settori e delle filiere lombarde e il riposizionamento competitivo degli interi comparti rispetto ai mercati

Programma d’Azione 2020 – Accordo per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo

Descrizione progetto: Realizzazione di oasi digitali da collocare in parchi sul territorio lombardo. Ogni oasi sarà dotata di sistemi digitali autosufficienti, alimentati attraverso energia fotovoltaica prodotta anche tramite piste ciclo-pedonali smart e integrati con sistemi verticali multiservizio

OASI DIGITALI ECOSOSTENIBILI

Il progetto CircularCity ha come finalità la realizzazione di oasi digitali da inserire in contesti cittadini pubblici e di semplice accesso, con servizi volti a promuovere la vita sociale e basati su applicativi sviluppati secondo principi eco-sostenibili e di economia circolare. Il progetto contribuirà inoltre alla transizione delle città interessate verso un modello di Smart City, ponendo attenzione ad una fitta rete di tematiche, tra cui qualità della vita, ambiente, salute, sicurezza e partecipazione attiva del cittadino alla vita della città.

LE FEATURE DI PROGETTO

Il progetto CircularCity intende contribuire al miglioramento ambientale, introducendo soluzioni che apportino benefici alla gestione del verde del territorio, alla qualità energetica, alla qualità dell’aria e alla gestione dei rifiuti delle città che si avvalgono degli output di progetto. Le soluzioni progettate vengono installate, infatti, in parchi di città e periferia, e si servono di alimentazione totalmente fotovoltaica, evitando così di gravare sui consumi elettrici del paese. Ogni oasi è dotata di sistemi digitali autosufficienti, alimentati attraverso energia fotovoltaica, e si compone dei seguenti supporti:

PANKA

PANKA è una panchina intelligente e innovativa che permette agli utenti non solo di rilassarsi su una seduta ergonomica e confortevole, ma anche di ricaricare i propri dispositivi elettronici; è infatti dotata di 4 porte USB fast charge e di uno speciale ripiano in cui sono incassati 2 induttori fast charge per la ricarica ad induzione wireless.

Non solo: Panka è costituita da uno speciale ripiano in metacrilato illuminato che attiva giochi di luce quando rileva la presenza del cittadino o dell’utente. Infine, l’accesso alla ricarica è studiato anche per carrozzine per disabili.
La finalità è rendere Panka un punto di integrazione e ritrovo sociale.

PILA

PILA si configura come una colonnina di ricarica per e-bike, personalizzabile sotto un profilo cromatico e di layout. Costruita in robusta carpenteria metallica indeformabile e antivandalo, può essere verniciata o trattata con soluzioni altamente protettive oppure realizzata in acciaio Corten.

PILA è dotata di 8 prese USB, due delle quali con tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0, che permettono di ricaricare smartphone, tablet e altri dispositivi elettronici.

Il sistema verticale multiservizio è inoltre integrato con un fondamentale elemento di cardio-protezione tramite l’utilizzo di TECATECH™ (teca per defibrillatori DAE), per fornire maggiore sicurezza nei luoghi pubblici.

PISTA CICLO-PEDONALE SMART

Il progetto CircularCity intende realizzare delle oasi digitali in parchi dove la presenza di una pista ciclabile non ha ancora costituito un valore aggiunto.

La pista ciclabile presente in loco sarà rimodernata attraverso l’installazione di sistemi di pannelli fotovoltaici, che saranno usati per alimentare non solo i sistemi d’illuminazione della pista, ma anche i sistemi PILA e PANKA.

Questo sistema d’alimentazione sarà realizzato in due delle tre oasi che si implementeranno, mentre nell’ultima oasi l’alimentazione sarà fornita da una pensilina solare di nuova progettazione.

I luoghi selezionati per la creazione delle prime oasi digitali sono:

  • VARESE – Via Jean Henry Dunant, nei pressi dell’Università degli Studi dell’Insubria;
  • BERGAMO – POINT (Polo per l’innovazione tecnologica della Provincia di Bergamo), Via Pasubio, 5, 24044 Dalmine.

Il progetto, inoltre, prevede la realizzazione di un’app di geolocalizzazione che consentirà, attraverso un’interfaccia grafica, di individuare facilmente le oasi installate sul suolo nazionale. L’app si potrà facilmente aggiornare con l’inserimento di nuove oasi, consentendo ad un numero sempre maggiore di cittadini di poter usufruire dei loro servizi.

CircularCity offre prodotti destinati ad Arredo Urbano che ricadono nelle categorie individuate con i CAM (Criteri Ambientali Minimi) definiti dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito dell’applicazione del Green public procurement. Nello specifico, il progetto mira a realizzare isole digitali dotate di stazioni di ricarica per mobilità elettrica leggera.

CircularCity, inoltre, valorizza i sottoprodotti derivanti dal riciclo di plastica e alluminio, reinserendoli attivamente nel ciclo produttivo necessario alla realizzazione dei prodotti implementati dal progetto.

E-MOBILITY

CICLOVIE SICURE NELLE SMART CITY

TELECONTROLLO

SERVIZI IoT PER IL CITTADINO

PUNTI DI RICARICA ACCESSIBILI

I PARTNER

PRADELLA SISTEMI

Pradella Sistemi Srl è una start-up innovativa costituita da Furio e Ciro Pradella nel giugno del 2015. Il core business aziendale consiste nella produzione di sistemi per la ricarica USB di telefoni cellulari, biciclette, autovetture e per la cardioprotezione (defibrillatori).

BYS ITALIA – BICY SOLAR STREET

BYS ITALIA – BICY SOLAR STREET è una startup innovativa che realizza piste ciclo-pedonali integrate con impianti di produzione di energia fotovoltaica nella pavimentazione; l’energia generata viene poi ceduta ai soggetti energivori adiacenti (con contratto SEU). La società è promossa da InfinityHub, holding che sviluppa progetti di efficientamento energetico.

EFFETTO CINEMA

Effetto Cinema S.r.l. nasce nel 2012 come start up innovativa creata da tre giovani professionisti con background diversi ma complementari. L’agenzia, operante nell’ambito di servizi integrati per la comunicazione e la gestione di eventi, è specializzata principalmente nelle attività di disseminazione dei risultati di progetti di R&S in ambito tecnologico-scientifico.

REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI