Techinnova – supportata dall’acceleratore Innogrow – torna a Dubai, dove solo pochi mesi fa ha partecipato come espositore all’edizione 2021 di Wetex & Dubai Solar Show (nell’ambito di EXPO DUBAI) e dove lo scorso novembre ha firmato il primo accordo di collaborazione con la prestigiosa American University in Dubai (AUD).

Ci torna in occasione di Gulfood 2022, il più grande salone di trasformazione e confezionamento di alimenti e bevande in Medio Oriente, Asia e Africa; la kermesse annuale si terrà presso il World Trade Centre di Dubai, dal 13 al 17 febbraio 2022.

In qualità di membri della missione imprenditoriale organizzata da Assolombarda, Techinnova e Innogrow saranno presenti alla fiera per vivere in prima persona i megatrend e le innovazioni che stanno ridefinendo il settore alimentare. L’Agenda della missione “Food”, infatti, prevede incontri con specifici stakeholder nel mondo del Food & Beverage di Dubai, nonché la partecipazione all’Innovation Talk di ICE “Le tecnologie italiane per l’agricoltura sostenibile e l’economia circolare” e, naturalmente, la visita alla fiera Gulfood presso il Dubai World Trade Centre.

L’esibizione sarà un’occasione per connettere oltre 98mila visitatori provenienti da più di 190 paesi a circa 5mila player dell’innovazione, organizzati in 120 padiglioni e pronti a mostrare i più avanzati strumenti per l’implementazione del business nel mercato del Food & Beverage.

In particolare, il team operativo di Techinnova avrà l’opportunità di presentare a potenziali investitori e partner, visitatori o gruppi imprenditoriali, i propri principali progetti di R&S nel settore dell’Acquaponica – CircularPonic e Acqualife, incentrati sulle innovazioni agricole e alimentari. I progetti hanno portato alla realizzazione di impianti pilota integrati con sistemi di monitoraggio funzionali alla filiera di produzione acquaponica: tutto ciò, in ottica di una transizione verso modelli di economia circolare. Come valore aggiunto, sono stati progettati e integrati sistemi di tracciabilità prototipale basati sulle tecnologie blockchain. Gli impianti acquaponici sono in grado di produrre output commercializzabili (come pesce e vegetali a filiera controllata) a partire dal riutilizzo e dalla conversione di sottoprodotti industriali. Attraverso l’illustrazione di questi modelli di produzione innovativi, Techinnova e le aziende partner intendono sensibilizzare le persone in tema di “sicurezza alimentare”, nonché promuovere un uso efficiente delle risorse sostenibili.

I progetti di acquaponica che presenteremo sono in linea coi main topic di Gulfood. Gli impianti di acquaponica per la produzione di cibo a impatto positivo, infatti, hanno ricevuto numerose richieste provenienti dal mondo della ristorazione (specialmente nell’area del Mantovano), sempre più alla ricerca di cibo sostenibile e di qualità da offrire in tavola. I nostri sistemi sono in grado di rispondere alle esigenze non solo della ristorazione, ma anche ambientali e produttive: da un lato, garantiscono una maggiore resa e una maggiore velocità di crescita delle piante, limitando al contempo l’intervento dell’operatore; dall’altro, eliminano la necessità di diserbanti e fertilizzanti, minimizzando contestualmente l’erosione del suolo, il consumo di acqua e i livelli di inquinamento, che hanno raggiunto un limite non più tollerabile.

L’obiettivo, dunque, è di conquistare con i prodotti dell’acquaponica l’interesse di un numero sempre maggiore di chef e di importanti realtà dell’alta ristorazione, attente alla qualità e alla sostenibilità delle specie coltivate.