AVVISO PER PROGETTI DI PROMOZIONE INTERNAZIONALE DELLA CULTURA REGIONALE

Con delibera di Giunta regionale n. 1010 del 3 agosto 2020 la Regione Emilia-Romagna intende promuovere lo sviluppo e la diffusione a livello internazionale della produzione e del patrimonio culturale materiale e immateriale che caratterizza il territorio regionale e sostiene, ai sensi della L.R. n 37/94 e ss.mm.ii progetti e attività di promozione all’estero di particolare rilevanza.

TIPOLOGIA: Agevolazioni, finanziamenti, contributi
DOTAZIONE FINANZIARIA: € 100.000 per il 2020

€ 100.000 per il 2021

CHI PUO’ PARTECIPARE: Possono presentare domanda di contributo soggetti pubblici e privati, comunque organizzati sul piano giuridico (enti pubblici, istituzioni, associazioni, professionisti, imprese).

Ogni proponente può presentare sino ad un massimo di 3 progetti distinti, presentati attraverso domande singole, che saranno valutati singolarmente.

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE: L’agevolazione prevista dal presente bando consiste in un contributo a valere sulle spese ammissibili.

Il contributo può coprire fino al 100% delle spese ammesse.

Il contributo è cumulabile per le medesime spese solo se la somma dei contributi pubblici non supera il 100% delle spese.

La compartecipazione alle spese di altri soggetti pubblici deve essere dichiarata sia nella domanda sia in fase di rendicontazione, indicando precisamente la quota parte di spese finanziata tramite contributi diversi da quello regionale o su altre leggi regionali di settore.

SPESE AMMISSIBILI: Ai fini della loro ammissibilità, i titoli di spesa per la realizzazione del progetto devono essere emessi inderogabilmente nel periodo 01/01/2020 e il 31/12/2021.

Le spese potranno essere pagate (quietanzate) entro e non oltre il 31/01/2022.

I titoli di spesa (fatture o documenti contabili di valore probatorio equivalente) devono essere intestati al beneficiario del contributo regionale e accompagnati dal giustificativo di pagamento (bonifico bancario o postale, RIBA, assegno bancario o circolare, carta di credito o debito intestata al beneficiario).

Saranno considerate ammissibili ai fini del calcolo del contributo previsto dal presente invito solo le seguenti tipologie di spesa:

  • spese per alloggio in paesi esteri riferite ad artisti e tecnici;
  • spese per viaggi all’estero (voli solo con tariffa economy, biglietti ferroviari di 2a classe);
  • spese per visti riferiti ad artisti e tecnici (es. carnet A.T.A., visto d’ingresso o visto lavorativo temporaneo, etc);
  • spese per trasporti e relative assicurazioni e spese doganali, di strumenti e attrezzature strettamente necessarie alla realizzazione del progetto.
COME PARTECIPARE: La domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata all’ indirizzo: sportelloestero@postacert.regione.emilia-romagna.it a partire dalle ore 9 del giorno 1 settembre 2020 fino alle ore 16 del:

  • 20 ottobre 2020 per i progetti con spese da sostenere nel 2020 (in tutto o in parte);
  • 25 febbraio 2021 per progetti con spese da sostenere interamente nel 2021.

In caso di esaurimento delle risorse disponibili la Regione, con atto del dirigente competente, si riserva di anticipare la chiusura del bando, dandone comunicazione sui propri siti.

CONTATTI: Servizio attrattivita’ e internazionalizzazione

Telefono: 051 5276420

e-mail: sportelloestero@regione.emilia-romagna.it

CRITERI: La valutazione delle proposte progettuali verrà formulata sulla base dei seguenti criteri, verificandone la presenza di almeno tre fra i seguenti:

  • rilevanza delle attività precedentemente svolte, in particolare rispetto alla rappresentatività del territorio regionale e alla continuità di precedenti attività all’estero (sulla base del curriculum del soggetto e della direzione artistica)
  •  fattibilità tecnica e sostenibilità economica complessiva del progetto, anche con riferimento alle facilities disponibili o per le quali esistono impegni concreti di altri partner (lettere d’invito circostanziate, precontratti e contratti) e apporto dell’organismo del Paese ospitante
  • qualità culturale della proposta progettuale in relazione alla potenziale affermazione in ambito internazionale della creazione proposta e idoneità a rappresentare la cultura regionale nel mondo attraverso la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale e di autori classici e contemporanei regionali (coerenza del progetto con gli obiettivi dell’art. 5 bis della LR n. 37/94 e ss.mm.ii.)
  • prestigio e riconoscibilità delle sedi e delle istituzioni
  • invitanti/ospitanti nel contesto internazionale nello specifico ambito artistico e culturale
  • significatività e rilievo del coinvolgimento della rete mondiale delle Rappresentanze Diplomatiche e Culturali: Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura
  • impiego di giovani tra i 18 e i 35 anni nell’attività proposta
  • coinvolgimento di Istituti scolastici o Università estere nell’attività proposta e/o attività collegate, come laboratori, conferenze, seminari, ecc.
  • consistenza e articolazione del piano di promozione e comunicazione integrata del progetto proposto
  • circuitazione del progetto culturale in almeno due sedi dell’area geografica o del singolo Paese
DATA PUBBLICAZIONE: 06/08/2020
DATA CHIUSURA: 25/02/2021 16:00
BENEFICIARI: soggetti pubblici e privati
DESTINATARI: soggetti pubblici e privati
TEMATICA: Cultura, Estera
FONTE: https://imprese.regione.emilia-romagna.it/Finanziamenti/internazionalizzazione/avviso-per-progetti-di-promozione-internazionale-della-cultura-regionale