Il 27 aprile, l’Europarlamento ha approvato in via definitiva il testo legislativo di Horizon Europe, il nuovo Programma per la Ricerca e l’Innovazione inserito nell’ambito della Programmazione europea 2021-2027.

Il Programma Quadro mira a rafforzare l’eccellenza scientifica e tecnologica europea, promuovendo contestualmente la ripresa dalla pandemia di Covid-19 e facilitando la Green & Digital Transformation dell’UE.

La dotazione finanziaria assegnata ad Horizon Europe ammonta a 95,5 miliardi di euro in prezzi correnti, di cui 5,4 miliardi provenienti da Next Generation EU, il nuovo Recovery Instrument a sostegno della ripresa degli Stati membri: le cifre sopraindicate rendono Horizon Europe il più vasto Programma di Ricerca e Innovazione transnazionale di sempre.

Per quanto denoti diversi punti di contatto col predecessore Horizon 2020, Horizon Europe vuole rafforzare ulteriormente il contributo della R&I alla realizzazione della macro-politiche dell’Unione attraverso strategie d’azione innovative.

Tra le principali novità del Programma, cinque nuove missioni di ricerca in risposta alle sfide globali future, un nuovo Consiglio europeo per l’innovazione e tre pilastri rinnovati.

Con riferimento alle missioni europee, Horizon Europe garantirà finanziamenti a breve e lungo termine per la Ricerca a sostegno di progettualità collaborative nei seguenti ambiti: sanità, Climate & Energy, digitalizzazione e nuovi incentivi a supporto delle PMI innovative.

Tramite il Consiglio europeo della ricerca, istituito a supporto delle innovazioni pionieristiche e a maggior impatto, verrà rafforzata anche l’infrastruttura europea di ricerca, con lo stanziamento di 1 miliardo di euro supplementare per la ricerca di base.

Come già accennato, infine, il Programma sarà strutturato secondo tre pilastri. Il pilastro “Excellent Science” sosterrà i progetti di ricerca di frontiera, sviluppati e condotti dai ricercatori attraverso il Consiglio europeo della ricerca (CER) e le azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA); il pilastro “Global Challenges and European Industrial Competitiveness” finanzierà la ricerca relativa alle sfide della società e alle capacità tecnologiche e industriali; in ultima analisi, il pilastro ” Innovative Europe” punterà a rendere l’Europa leader nell’innovazione market-creating, nonché a stimolare l’integrazione delle attività economiche, della ricerca, dell’istruzione superiore e dell’imprenditorialità tramite il rafforzamento ulteriore dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT).

Approvato definitivamente il testo legislativo fondamentale del nuovo programma Horizon Europe, si attende ora la pubblicazione dei work program finali da parte della Commissione europea, prevista per metà maggio.

Fonte: https://first.aster.it/_aster_/viewNews/50944/approvato-in-via-definitiva-horizon-europe-