Milano, 3 novembre 2022 – Si è concluso con successo l’incontro avvenuto giovedì 20 ottobre 2022 tra Fabrizio Cortese (Co-Founder & Legale Rappresentante di Immobiliare FALCO S.r.l.) e Riccardo Roggeri (CEO & Founder di Techinnova S.p.A.).

Immobiliare FALCO e Techinnova hanno siglato un accordo di collaborazione per la creazione di un hub in cui ospitare iniziative creative legate ad architettura, arte, design, musica e formazione presso gli spazi di FALCO ubicati a Milano, in via Scutari 3 – da cui il nome Spazio Culturale SC3. La localizzazione stessa del nuovo spazio ne suggerisce la natura di polo di congiunzione privilegiato tra giovani e imprese: situato all’interno del quartiere Turro, in zona NoLo (North of Loreto), in prossimità della sede milanese dell’ospedale San Raffaele – che ospita, fra l’altro, anche corsi universitari d’eccellenza – e del Liceo Artistico Caravaggio, questo spazio viene a trovarsi in un quartiere molto vivo ed innovativo, in fase di forte riqualificazione e rigenerazione urbana.

La stipula di tale Accordo di Collaborazione trae origine da un interesse comune che lega l’incubatore Techinnova e l’Immobiliare FALCO rispetto agli obiettivi di incentivazione della cultura intesa sia nella sua componente più strettamente imprenditoriale, sia in senso più esteso. Difatti, questo progetto congiunto – avviato presso la nuova sede dell’Immobiliare Falco e di cui Techinnova è main partner – nasce dall’iniziativa sperimentale dell’Architetto Silvia Cortese, che dal 2019 ha promosso l’acquisto dello stabile da parte dell’Immobiliare in un’ottica di recupero di immobili degradati in quartieri semi-periferici, nonché di rivitalizzazione attraverso iniziative artistiche e culturali.

Il progetto, quindi, prevede anche la costituzione di un comitato scientifico sotto la direzione di colei che ne è la diretta ideatrice, Silvia Cortese, già socia e amministratrice dell’Immobiliare FALCO S.r.l., con l’intenzione di far nascere una Academy di formazione dei giovani.

La sinergia venutasi a creare e destinata a permanere in tutte le fasi di questo progetto congiunto farà da garante allo sviluppo delle conoscenze e dell’Innovazione, al fine di sostenere e favorire la nascita di opportunità imprenditoriali in campo nazionale e internazionale.

Di seguito, alcune foto che raccontano i momenti salienti della firma dell’Accordo di Collaborazione.