Techinnova è lieta di comunicare il proprio investimento – realizzato attraverso il suo programma di accelerazione Innogrow – in Solaris Solutions, una delle startup innovative emiratine create all’interno del programma AEIC (AUD’s Entrepreneurship and Innovation Center). Tale investimento, che rappresenta il primo deal d’investimento di Techinnova nel panorama imprenditoriale degli Emirati Arabi Uniti, si inserisce nell’ambito dell’accordo stipulato tra Techinnova e una delle più prestigiose università degli Emirati Arabi: l’American University in Dubai (AUD). L’obiettivo primario dell’accordo è quello di investire nelle startup a più elevato grado di “disruptive innovation” segnalate dall’Università stessa, e Solaris Solutions si configura come una di queste.

Perché abbiamo investito?

Solaris Solutions è una startup specializzata nella realizzazione di prodotti e servizi energetici, il cui fine è quello di rendere l’elettricità accessibile a tutti in modo sostenibile e rinnovabile, ovunque ci si trovi. Nello specifico SolarisBox è un sistema completamente integrato che contiene batterie per immagazzinare energia e fornire elettricità, ricaricabile attraverso risorse di energia rinnovabile (solare, eolica) e mediante prese di corrente. Inoltre, il Team di Solaris Solutions ha progettato la valigia per pannelli solari SolarisPS 100 (Solaris Panels Suitcase 100) caratterizzata da un design unico, che rende il sistema portatile e di facile utilizzo.

SolarisBox ha due principali settori di riferimento:

  • Intrattenimento e usi commerciali, come campeggi, attività all’aperto e cantieri.
  • Usi di emergenza o umanitari, come le aree rurali, i campi profughi o le zone colpite da disastri naturali in cui si verifica un’interruzione di corrente.

Il sistema, infatti, ha come obiettivo quello di affrontare una serie di criticità, come l’assenza in luoghi remoti di elettricità, che rende inaccessibile quest’ultima a 8,7 milioni di rifugiati. Altre problematiche sono legate all’elevato costo dell’elettricità da parte dei fornitori e la mancanza di generazione di energia pulita, invero la produzione di elettricità a partire da combustibili fossili causa la metà dell’inquinamento da riscaldamento globale.

Techinnova, pertanto, si è subito dichiarata pronta ad investire in Solaris Solution, startup che intende promuovere l’uso di energie rinnovabili e contribuire a ridurre l’impronta di carbonio in modo innovativo e sostenibile, attraverso la realizzazione di un sistema solare autonomo off-grid.

Cogliamo l’occasione per augurare a tutto il Team di Solaris Solutions, capitanato da Ghaith Al Bastanli (CEO & Founder), un buon lavoro.