In qualità di incubatore di startup innovative certificato dal MiMIT, Techinnova S.p.A. è felice di annunciare il proprio investimento nella startup innovativa YCona S.r.l., attuato attraverso il suo programma di accelerazione Innogrow.

Perché abbiamo investito?

YCona S.r.l. è una startup innovativa benefit avente come scopo la riqualificazione energetica della Fabbrica di Mattoni Rossi e delle Officine ICO – Officine Olivetti di Ivrea, entrambe patrimonio dell’UNESCO.
Il fulcro di questa iniziativa è il recupero e la rigenerazione dei due luoghi olivettiani, con l’obiettivo primario di conservarne l’inestimabile patrimonio storico e culturale, adattandolo alle esigenze della società contemporanea.

Gli interventi di riqualificazione origineranno un risparmio energetico di lungo periodo, grazie all’ottimizzazione dei sistemi energetici e all’introduzione nelle Officine ICO di tecnologie sostenibili e rinnovabili. Gli spazi così riqualificati verranno utilizzati da Mavel, un’azienda specializzata nella produzione di tecnologie e sistemi di trazione a propulsione elettrica (e-powertrain) nei settori automobilistico, motociclistico, nautico e altri collegati alla mobilità elettrica.

Il progetto di Ycona S.r.l. si basa dunque su tre pilastri fondamentali: Riqualificazione, Rigenerazione Urbana e Sostenibilità. Il proposito è sviluppare un modello vincente per il futuro, combinando in modo sinergico benefici ambientali e vantaggi economico-sociali e creando così un impatto positivo a lungo termine.