LABORATORI

LABORATORI E TECNOLOGIE ALL’AVANGUARDIA PER L’INNOVAZIONE

RICERCA & SVILUPPO

Il comparto R&S: Techinnova guarda al futuro

MaSLab

Il nostro MaSLab è dedicato allo sviluppo di modelli matematico-statistici ed economico-finanziari. In questo laboratorio, l’attività di ricerca per l’implementazione di software è suddivisa in diverse fasi, che vengono gestite e sviluppate secondo metodologie Agile:

  • Analisi dei requisiti e dei parametri da valutare e degli obiettivi da raggiungere.
  • Definizione del modello matematico alla base del progetto.
  • Definizione e creazione iniziale dei modelli di verifica e misura.
  • Predisposizione del progetto di raccolta e analisi dati; organizzazione e popolazione del database di test.
  • Analisi matematico-statistiche dei dati raccolti e realizzazione dei modelli finali.
  • Assistenza nella scrittura degli specifici software della piattaforma in cui verrà inserito il modello.
  • Definizione del modello di interfaccia utente.
  • Raccolta e analisi dei feedback e testing.
  •  Aggiustamenti minori sulla base dei feedback.
  • Sviluppo di Intelligenze Artificiali.
  • Utilizzo di metodi di Machine Learning.

PROGETTI PRINCIPALI

ESALab

In ottica di Industria 4.0, il laboratorio ESA (Elettronica, Sensori e Arduino) studia e sviluppa soluzioni Internet of Things (IoT) legate ai seguenti settori: medicale, healthcare, green building, economia circolare, agrifood, fashion e design.

Grazie ad un approccio multidisciplinare e multi esperienziale i nostri ricercatori collaborano con aziende e istituti per trovare nuove metodologie di approccio ai complessi sistemi esistenti, andando a risolvere necessità ed esigenze industriali di ogni tipo.

PROGETTI PRINCIPALI

PonicLab

Techinnova dispone di un innovativo laboratorio destinato alla progettazione di processi acquaponici. In particolare, le aziende partner cooperano per la messa a punto di progetti finalizzati all’implementazione di impianti d’allevamento innovativi, dotati di tecnologie IoT e CS, grazie a cui è possibile realizzare un sistema di tracciamento dei prodotti, nonché di controllo e monitoraggio dei parametri di allevamento e dell’acqua in ottica di water saving: nanotecnologie al servizio di un’agricoltura di precisione che rispetti logiche e modelli di green e blue economy.

PROGETTI PRINCIPALI

ReP3D Lab

Techinnova collabora con imprese ad alto tasso di innovazione, Istituti e Università e, in sinergia con questi partner, realizza progetti di R&S nel campo delle tecnologie di stampa 3D.

In particolare, Techinnova è capofila di progetti che prevedono la realizzazione di mockup medicali tridimensionali a partire da immagini diagnostiche 2D e che hanno come scopo l’applicazione della Realtà Virtuale ad un settore fino ad oggi basato su mezzi d’indagine prevalentemente tradizionali.

Fra gli esiti attesi da questi progetti vi è l’utilizzo strategico di strumenti e materiali innovativi per la diagnostica in ambito medico.

PROGETTI PRINCIPALI

VRTLab

Il laboratorio di Realtà Virtuale opera per il miglioramento delle tecniche di base, applicative e dei dispositivi di interfacciamento, e promuove la diffusione e l’inserimento della tecnologia nell’industria attraverso la conduzione di progetti di ricerca e la realizzazione di applicazioni proof-of-concept. In particolare, VRTLab sviluppa soluzioni di Augmented, Mixed e Virtual Reality in specifici settori di punta, quali il settore medicale, turismo, Smart Cities, edilizia sostenibile, beni culturali e Fashion.

La vision di VRTLab è lo sviluppo di simulazioni di laboratorio avanzate completamente interattive basate su algoritmi matematici che supportano indagini open-ended e quindi passibili di molteplici sviluppi in ottica di Artificial Intelligence e Machine Learning.

PROGETTI PRINCIPALI

YlikaLab

Per un’assidua implementazione di prodotti e servizi, Techinnova dispone di un laboratorio all’avanguardia destinato alla fase di creazione e di testing di nuovi materiali utilizzati in settori tradizionali o nuove nicchie di mercato, al fine di sviluppare nuove funzionalità in ottica di eco-circolarità.

In queste operazioni viene coinvolto un personale altamente qualificato, esperto nella valutazione della struttura dei materiali e la loro caratterizzazione.

PROGETTI PRINCIPALI

IchnosLab

Consapevole delle potenzialità rivoluzionarie della tecnologia blockchain all’interno del mondo IT, Techinnova ha realizzato il laboratorio IchnosLab, qualificandosi come società-pioniera di tale tecnologia nel panorama nazionale.

IchnosLab si pone come riferimento non solo per il progresso e lo sviluppo della ricerca scientifica su sistemi di blockchain e su tecnologie informatiche all’avanguardia, ma anche per le imprese che intendono avere feedback dettagliati sull’adeguatezza della blockchain e, in generale, delle nuove tecnologie per risolvere problematiche da implementare nel mondo reale.

All’interno di IchnosLab la tecnologia blockchain viene utilizzata nell’ambito dei progetti in corso, in virtù della sua applicabilità nella tracciabilità trasparente e certificata dei prodotti di filiera.

PROGETTI PRINCIPALI

USInLab

Il laboratorio USIn (User-System Interaction), specializzato nello studio di casi d’uso, studia e descrive lo scenario – o un insieme correlato di scenari – attraverso il quale un sistema e i suoi utenti interagiscono. Più specificamente, i ricercatori di USIn Lab costruiscono delle astrazioni di casistiche d’uso correlate alle necessità degli utenti e alle soluzioni da sviluppare per migliorare l’utilizzo delle piattaforme. La modellazione di casi d’uso risulta fondamentale nei primi momenti del ciclo di vita di un progetto, poiché è la fase in cui costruiamo delle rappresentazioni del progetto stesso, esplicitandone e comunicandone i requisiti funzionali a tutti gli stakeholder: in particolare, i nostri ricercatori analizzano, identificano e descrivono le casistiche specifiche che gli utilizzatori fanno del sistema, tenendo in considerazione anche tutta una logica derivante dalla gestione di errori e flussi alternativi.

PROGETTI PRINCIPALI

“Nessuno di noi è intelligente quanto tutti noi messi insieme.”

La collaborazione reciproca tra più persone dotate di idee e punti di vista differenti

permette loro di trovare con maggiore facilità soluzioni ed intuizioni vincenti nel momento del bisogno.

 

Ken Blanchard

 

“Nessuno di noi è intelligente quanto tutti noi messi insieme “

La collaborazione reciproca tra più persone dotate di idee e punti di vista differenti permette loro di trovare con maggiore facilità soluzioni ed intuizioni vincenti nel momento del bisogno.

 

Ken Blanchard