I nostri 4 Laboratori

CIRCULARPONIC

Techinnova collabora con Biotica, Nutritech, MTM e Ric3D al Progetto Circularponic che utilizza  i principi dell’acquaponica combinati con tecnologie IoT (Internet of Things) e Cyber Security.

L’acqua utilizzata per l’allevamento dei pesci viene utilizzata anche per la coltivazione delle piante, creando uno scambio tra la flora e la fauna di allevamento acquaponico. Gli sprechi sono sostanzialmente nulli: infatti, le sostanze di scarto generate dai pesci si trasformano in sostanze nutritive per le piante, che nuovamente filtrano l’acqua pulita verso i pesci. Si tratta quindi di un circolo virtuoso in cui non esistono sprechi.

Le tecnologie IoT (Internet of Things) e CS (Cyber Security) sono gli elementi più innovativi del nostro progetto di allevamento acquaponico, che rendono possibili, ad esempio, le funzioni di monitoraggio della riproduzione dei pesci, così come della loro alimentazione ed eventuali anomalie, insieme al monitoraggio della qualità dell’acqua.

LABORATORIO DI MODELLI MATEMATICO-STATISTICI

Il nostro laboratorio di modelli matematico-statistici ed economico-finanziari è registrato su Questio di Regione Lombardia.

Nel nostro laboratorio di modelli matematico – statistici la ricerca è suddivisa in 9 diverse fasi: 

  • FASE 1 Analisi dei requisiti e dei parametri da valutare e degli obiettivi da raggiungere
  • FASE 2 Definizione del modello matematico alla base del progetto
  • FASE 3 Definizione e creazione iniziale dei modelli di verifica e misura
  • FASE 4 Predisposizione del progetto di raccolta e analisi dati. Organizzazione e popolazione del database di test.
  • FASE 5 Analisi matematico-statistiche dei dati raccolti e realizzazione dei modelli finali, definitivi nelle fasi 2 e 3
  • FASE 6 Assistenza nella scrittura delle specifiche SW della piattaforma in cui verrà inserito il modello
  • FASE 7 Definizione del modello di interfaccia utente
  • FASE 8 Raccolta e analisi dei FeedBack e testing
  • FASE 9 Aggiustamenti minori sulla base dei feedback

REALTÀ VIRTUALE E STAMPA 3D

Techinnova collabora con aziende innovative, istituti e università  e crea progetti in sinergia con questi partner per la Ricerca e Sviluppo sia delle tecnologie di Stampa 3D che l’applicazione della Realtà Virtuale al settore medicale. In particolare, Techinnova ha collaborato al progetto MED3D, il cui scopo è l’applicazione della Realtà Virtuale ad un settore fino ad oggi basato su mezzi d’indagine prevalentamente tradizionali. Gli esiti attesi da questo progetto sono l’utilizzo strategico di strumenti innovativi per la diagnostica in ambito medico.

LABORATORIO ESA : Elettronico, Sensori e Arduino

Il laboratorio ESA studia e sviluppa soluzioni Internet of Things (IoT) legate ai settori: medicale, green building, economia circolare, agrifood, fashion e design.

Grazie ad un approccio multidisciplinare e multi esperienziale i nostri ricercatori collaborano con aziende ed istituzioni per trovare nuove metodologie di approccio a sistemi complessi esistenti, andando a risolvere necessità ed esigenze industriali di ogni tipo.

Techinnova S.p.A. – Capitale Sociale 300.000,00 Euro i.v. – P.IVA/C.F. 03015970126 – REA MI-1869470 – Via Giovanni Durando, 38 – 20158 Milano (MI)

 © 2019 Techinnova S.p.A. – Powered by Effetto Cinema