Lo scorso mercoledì 29 novembre ha fatto il suo debutto nell’universo dell’innovazione Planetario S.r.l., una nuova realtà nel mondo dell’e-commerce innovativo, caratterizzata da un’impronta distintiva incentrata sulle tematiche di sostenibilità ambientale e di responsabilità sociale.

La società, partecipata da Falcon Tech FZE, nonché incubata fin dalla sua ideazione in Techinnova e accelerata tramite il programma di accelerazione Innogrow, è un’espressione tangibile dell’innovazione applicata alle modalità di commercio sia online che offline. In qualità di Società Benefit, difatti, Planetario promuove prodotti e servizi propri e di terzi incentivando percorsi commerciali strettamente legati ai principi green di risparmio energetico, riduzione delle emissioni di CO2 e utilizzo di materiali ecocompatibili e riciclabili.

 

Le attività di commercializzazione che avvengono attraverso varie modalità – B2B, B2C e B2B2C, sia online attraverso sito web e Progressive Web App, sia offline tramite spazi fisici – ruotano tutte intorno a un fulcro cardinale: un approccio sostenibile ed ecologico che permea ogni fase del processo commerciale.

In particolare, Planetario si impegna ad offrire una vasta gamma di prodotti e servizi selezionati con scrupolosa attenzione per garantire la massima sostenibilità ambientale e il benessere del cittadino: si va da materiali ecocompatibili per la stampa 3D, a mobili da ufficio e di design; da sistemi per il risparmio energetico, idrico e di monitoraggio dell’inquinamento, fino a dispositivi indossabili nel settore medicale. La riduzione dell’impatto ambientale e il well-being della persona rimangono delle priorità assolute, così come la promozione di pratiche commerciali consapevoli.

 

Parallelamente, l’azienda sfrutta tecnologie all’avanguardia per ottimizzare il processo decisionale del cliente. L’impiego di modelli di intelligenza artificiale, blockchain e machine learning, deep learning ed elaborazione del linguaggio naturale (NLP) consente a Planetario di offrire soluzioni personalizzate e orientate alle preferenze dei consumatori, rafforzando così il legame tra domanda e offerta.

Ma non è tutto. Planetario mira anche a promuovere la ricerca, lo sviluppo tecnologico e la crescita sociale e culturale. “Attraverso convention, seminari e workshop, la società si impegna a sensibilizzare e sviluppare competenze nei settori della sostenibilità e dell’innovazione”, ha dichiarato Maria Chiara Gatti, CEO della neonata startup. In qualità di rappresentante di Falcon Tech FZE per l’Italia, ha poi continuato: “Grazie al supporto di Techinnova la nostra società (ndr: Falcon Tech) ha cominciato a esplorare il mercato italiano e più in generale quello europeo. La nostra volontà nel corso del 2024 è quella di investire in altri progetti sinergici, in linea con il business della casa madre emiratina”.

Nella fattispecie, Planetario S.r.l. si impegna a sensibilizzare i consumatori sull’importanza dell’acquisto responsabile, garantendo una selezione accurata di prodotti eco-friendly. L’uso di materiali ecocompatibili e riciclabili è un pilastro fondamentale nell’offerta della società, e il suo impegno è garantire che i prodotti rispettino gli standard di sostenibilità più elevati.

Marco Gironi, co-founder di Planetario, ha dichiarato: “Siamo determinati a ridefinire i paradigmi dell’e-commerce, creando un’esperienza che coniughi sostenibilità ambientale, tecnologie avanzate e responsabilità sociale.”

 

Techinnova, attraverso il programma Innogrow, continuerà a supportare il percorso di crescita di Planetario, fornendo risorse strategiche e mentorship per consolidare la sua posizione nel mercato dell’e-commerce sostenibile.