PROGETTI

SFIDE TECNOLOGICHE: I PROGETTI R&S

Sviluppo di sistemi per la tutela della salute e per il miglioramento della qualità della vita del cittadino anziano.

Creazione di mockup medicali 3D a dimensioni reali, a partire da immagini diagnostiche 2D fornite da ospedali partner del progetto.

Light therapy finalizzata alla creazione di ambienti intelligenti e funzionali alla salute e al benessere.

Ricerca e definizione di nuovi modelli e tecnologie per l’assistenza di soggetti fragili e con malattie croniche.

Sviluppo di smart T-shirt dotate di sensori IoT per il monitoraggio costante delle condizioni di salute e wellness.

Sviluppo di un’infrastruttura intelligente capace di offrire assistenza remota per il monitoraggio delle cadute in ambiente domestico.

Sviluppo di un impianto acquaponico in grado di produrre output commercializzabili a partire dal riutilizzo e dalla conversione di sottoprodotti industriali.

Ottimizzazione di percorsi di diagnosi e cura delle malattie cardiache attraverso lo sviluppo di  prodotti e servizi basati su modelli 3D del cuore, stampabili, quali strumento di supporto per la simulazione di interventi chirurgici.

Sviluppo di componenti software e hardware funzionali alla modellazione digitale 3D del cuore.

Implementazione di un’interfaccia grafica di visualizzazione e manipolazione degli organi a supporto delle attività diagnostiche e formative del personale medico.

Creazione di una rete di psicologi e consulenti pronti a offrire un servizio di supporto alle famiglie dei pazienti affetti da SLA o SMA.

Creazione di un’app che offre al turista percorsi tailor made tramite l’utilizzo di tecnologie di mixed reality e sistema GPS nativo.

Utilizzo di tecnologie satellitari per la distribuzione equa, razionale e sostenibile di fertilizzante e diserbante in risicoltura.

Realizzazione di un impianto pilota integrato con sistemi di monitoraggio funzionali alla catena di produzione acquaponica per una transizione verso modelli di economia circolare. Valore aggiunto: progettazione e implementazione di un sistema di tracciabilità prototipale basato sulla blockchain.

Utilizzo della tecnologia blockchain all’interno della filiera di produzione della carne per garantire al consumatore finale la tracciabilità delle informazioni relative ai processi di produzione e di distribuzione del prodotto.

Realizzazione di un network di stakeholder pubblici e privati al fine di garantire un’adeguata stesura dei casi d’uso della piattaforma PATCHES, sulla base delle necessità di strutture ospedaliere, centri di ricerca clinici, strutture di degenza, case di cura e strutture socio-assistenziali.

Realizzazione di oasi digitali da collocare in  parchi sul territorio lombardo. Ogni oasi sarà dotata di sistemi digitali autosufficienti, alimentati attraverso energia fotovoltaica prodotta anche tramite piste ciclo-pedonali smart e integrati con sistemi verticali multiservizio.

Partecipazione a fiere B2B internazionali in un’ottica di internazionalizzazione del network aziendale e di divulgazione dei risultati dei progetti di R&S.

Sviluppo di un processo innovativo – basato sulle tecnologie di Stampa 3D – per la realizzazione su misura di dispositivi esterni di supporto ad uso medico e sanitario.

Partecipazione a fiere internazionali in Lombardia al fine di favorire iniziative utili alla creazione di occasioni di incontro tra l’azienda e imprenditori esteri, in un’ottica di attrazione di investimenti e di promozione di accordi commerciali.

Ricerca e Sviluppo di materiali resinosi innovativi per la creazione – a partire da immagini diagnostiche 2D fornite da ospedali partner di progetto – di mockup medicali 3D del cuore, che ne simulino dimensioni e proprietà fisiche reali.

Implementazione di RoboNurse, un robot innovativo in ambito healthcare progettato per offrire assistenza personalizzata e tempestiva attraverso un monitoraggio preciso e costante dello stato di salute degli end-user e dell’ambiente circostante.

Decarbonizzare il settore dell’agricoltura e della pesca sfruttando l’idrogeno verde prodotto a partire da scarti zootecnici e acquacoltura: H2E – Hydrogen to Everyone modifica i motori diesel tradizionali, riducendo le emissioni di anidride carbonica di trattori e pescherecci.

“Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi e impegnati possa cambiare il mondo. Difatti, è l’unica cosa che è sempre accaduta.”

 

– Margaret Mead