Startup e Spagna – Al via il concorso My Start BCN 2021

La Camera di Commercio Italiana di Barcellona (CCIB), in collaborazione con i3P- Politecnico di Torino, apre la quarta edizione di My Start BCN, il programma volto alla promozione del processo di crescita internazionale di startup italiane virtuose e desiderose di espandere il proprio mercato in Spagna.

La proposta si rivolge a tutti i soci fondatori di cittadinanza italiana di startup che abbiano un prodotto/servizio innovativo, senza che siano necessariamente iscritte al registro delle startup innovative. Tra tutte le candidature pervenute, saranno selezionate 5 startup, che a Barcellona avranno la possibilità di presentare il proprio progetto con un video pitch e di sottoporlo così alla valutazione di una giuria di professionisti – mentors e venture capitalist.

COME PARTECIPARE?

I partecipanti dovranno inviare, via WeTransfer, la seguente documentazione:

 

FASI DI VALUTAZIONE

FASE 1 – ITALIA: La procedura di valutazione delle domande sarà coordinata dalla Camera di Commercio Italiana di Barcellona in collaborazione con I3P – Politecnico di Torino;

FASE 2 – SPAGNA: La procedura di valutazione sarà coordinata dalla Camera di Commercio Italiana di Barcellona e da una giuria composta da responsabili dell’innovazione, professionisti, mentors e venture capitalist.

 

CRITERI DI VALUTAZIONE

  • Il livello di innovazione proposto al mercato;
  • Il vantaggio competitivo dimostrato dalla startup e la sua potenziale scalabilità;
  • L’attrattività del mercato di riferimento e la coerenza con il prodotto/servizio offerto;
  • La qualità del team imprenditoriale;
  • I risultati già raggiunti dalla startup.

 

PREMIO

Il vincitore riceverà:

  • Spazio coworking gratuito per 6 mesi;
  • Supporto amministrativo-finanziario;
  • Mentoring finalizzato all’accelerazione del progetto, da definire in base alla natura della startup;
  • Networking e contatti con l’ecosistema dei venture capitalist;
  • Associazione alla Camera di Commercio Italiana di Barcellona per un anno;
  • Partecipazione all’evento 4YFN (4 Years From Now) in data 28 febbraio – 3 marzo a Barcellona.

 

TIMING

OTTOBRE 2021

Call e invio documentazione. Presentazione delle candidature non oltre il 6 novembre 2021.

 

NOVEMBRE 2021

Valutazione fase 1 – Italia. In base ai criteri di valutazione stabiliti, i3P – Politecnico di Torino selezionerà le 5 startup finaliste.

Valutazione fase 2 – Spagna. Le 5 startup selezionate per la fase 2 avranno la possibilità di presentare il loro progetto ad una giuria composta da responsabili dell’innovazione, professionisti, mentors e venture capitalist, che sanciranno la vittoria di un’unica startup.

 

25 NOVEMBRE 2021

La consegna del premio My Start BCN avverrà durante la cerimonia del Premio Faro del Mediterraneo, organizzata dalla Camera di Commercio Italiana a Barcellona.

Per partecipare, inviare la documentazione necessaria via WeTransfer all’indirizzo e-mail comunicacion@camaraitaliana.com.

Per maggiori informazioni sul progetto, consultare il link http://www.cameraitalianabarcelona.com/concorso-my-start-bcn/.