Si è concluso sabato 30 aprile 2022 il progetto COMMITMENT – “Coaching Online Multifunzionale Mediante Indumenti Tradizionali di Maglieria E Nudge Theory approach”, di cui Techinnova è capofila, il quale mira a migliorare il wellness di diverse categorie di cittadini attraverso lo sviluppo di smart T-shirt dotate di sensori IoT in grado di monitorare costantemente le condizioni di salute e benessere della persona.
Giunti a questo punto, vale la pena guardarsi indietro e ripercorrere alcune delle tappe principali e dei momenti più significativi che hanno caratterizzato questo percorso.

Un importante traguardo è stato raggiunto nel luglio 2021, quando il progetto – presentato da Techinnova e il suo programma di accelerazione Innogrow – è risultato meritevole del secondo premio durante la sessione di pitch della fiera Innoprom. Quest’ultima si configura come l’evento, con sede in Russia, di maggior rilievo nel campo dell’innovazione tecnologica applicata alla produzione industriale.

COMMITMENT è stato inoltre presentato da Techinnova alla settima edizione della BIAT – Borsa dell’Innovazione e dell’Alta Tecnologia, manifestazione internazionale tenutasi a Taormina dal 22 al 24 settembre 2021. L’obiettivo di questa fiera è la connessione di aziende e start-up innovative del Mezzogiorno con la potenziale domanda dall’estero.

Sono più recenti, invece, i due workshop del 24 marzo e 27 aprile 2022, organizzati dal gruppo di lavoro del progetto in collaborazione con il gruppo di studio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – in particolare con il team del docente Gianluca Castelnuovo. Tali incontri hanno dato vita a due importanti sessioni di testing delle magliette fin qui implementate, che rappresentano la prima delle quattro versioni che hanno portato a un prodotto in fase pre-industriale in via di brevettazione. Oltre alla partecipazione numerosa – in presenza e da remoto – degli studenti dell’Ateneo milanese, hanno presenziato al secondo workshop anche i nonni dei ragazzi, permettendo un’interessante opportunità di raffronto rispetto alla vestibilità e confortevolezza del capo con uno dei principali target del prodotto: la popolazione anziana.

Il secondo evento presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha portato anche ai ringraziamenti finali per la chiusura del progetto COMMITMENT. Cogliamo dunque l’occasione per esprimere la nostra gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi e dei risultati ottenuti nel corso delle attività di progetto.

Con la speranza che vi possa essere presto una nuova occasione di confronto e di scambio, Techinnova augura a tutti buon lavoro.