Techinnova è lieta di annunciare il deposito di una nuova domanda di brevetto in Italia intitolata “Robot semovente e suo metodo di funzionamento” (domanda numero: 102024000009328).

Questo brevetto segna un importante passo in avanti per la nostra innovativa linea di robot HEiPS, che comprende soluzioni avanzate per la salute e la sicurezza: il Droide MSE-6 (recentemente sviluppatosi nel più avanzato Watchman) e RoboNurse.

 

Il nuovo brevetto depositato introduce innovazioni chiave che rafforzano le capacità dei robot semoventi della linea HEiPS: queste includono miglioramenti nei sistemi di navigazione autonoma, gestione intelligente dell’energia e integrazione di sensoristica avanzata.

Nella fattispecie, in termini di navigazione, il nuovo sistema permette ai robot di avere una visione a 360° che consente loro di muoversi con precisione in ambienti complessi lungo percorsi prefissati o teleguidati, evitando ostacoli e adattandosi dinamicamente a eventuali cambiamenti circostanti. I sensori di cui sono dotati i droidi sono stati studiati e progettati per eseguire scansioni spaziali a frequenze di campionamento ridotte rispetto ai competitor presenti sul mercato. Ciò comporta una riduzione della potenza di calcolo richiesta, con la conseguente garanzia non solo del mantenimento della piena funzionalità del sistema di rilevamento degli ostacoli, ma anche del miglioramento dell’affidabilità e della velocità delle operazioni di elaborazione. In questo modo, vengono rimossi gran parte dei dati non necessari dei sensori registrati con i sistemi tradizionali, che appesantiscono inutilmente l’operatività dell’unità di controllo ed elaborazione dati.

Sempre in relazione alla sensoristica, l’integrazione di sensori avanzati consente alle soluzioni robotiche Watchman e RoboNurse di effettuare un monitoraggio accurato dei parametri ambientali e fisiologici: ne beneficia quindi la loro capacità di restituire risposte in tempo reale.

Per quanto riguarda l’efficienza energetica, i robot sono stati integrati con un sistema ottimizzato per la gestione dell’energia, che ne garantisce un funzionamento prolungato e affidabile. I robot, difatti, sono stati dotati di un’unità di controllo dei carichi che prevede e gestisce i picchi di potenza, al fine di evitare cadute di tensione indesiderate. Questo sistema di gestione dell’alimentazione ottimizza l’uso dell’energia, riducendo i consumi fino al 70% rispetto ai robot tradizionali.

 

Questo nuovo brevetto rafforza ulteriormente la posizione di Techinnova come leader nell’innovazione tecnologica per la salute e la sicurezza delle persone.

La linea di robot HEiPS è il risultato di ricerche approfondite e collaborazioni con startup e PMI italiane e internazionali, impegnate a definire nuovi standard nel settore delle soluzioni robotiche.

Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti.