ReP3D

STRUMENTI PER L’INNOVAZIONE

Wanhao Duplicator 4s

Questa versione ha una struttura interamente in metallo per la massima precisione di stampa con le migliori finiture superficiali possibili. Grazie al doppio estrusore non ci sono più limiti tecnici alla costruzione: si è limitati solo dalla fantasia. Con il doppio ugello si può infatti non solo stampare in due colori, ma anche costruire supporti di stampa in materiali solubili in acqua per poter realizzare ogni genere di pezzo possibile senza aver limiti degli angoli di sbalzo e dei supporti interni al pezzo. Per aumentare al massimo la produttività si può inoltre montare un ugello grande per la realizzazione delle parti interne e usare l’ugello piccolo solo dove serve avere un dettaglio elevato. In questo modo non si deve rinunciare più a niente: si hanno contestualmente velocità di realizzazione e massima precisione.

CNC Laser Co2 50watt

Macchina ad incisione laser ad alte prestazioni, idonea sia per lavori di incisione che di taglio. Incide qualsiasi materiale organico e plastico (ad eccezione del metallo). Garantendo grande versatilità e rapidità d’uso, permette la personalizzazione o la realizzazione di tantissimi articoli in pochi minuti.

Area lavoro: 600 x 300 mm.

Dispone di 2 puntatori laser per facilitare la centratura degli oggetti. La gestione del flusso d’aria compressa è gestita direttamente dal software.

Sono state anche aggiunte delle piccole ventole nella parte anteriore per migliorare l’espulsione dei fumi. La macchina è stata progettata in modo che tutta la parte elettrica sia isolata in uno scompartimento a parte, quindi non esposta alle polveri e ai fumi causati dalle lavorazioni.

Ciclop-Scanner 3D

Ciclop è uno scanner laser rotativo a triangolazione 3D. Si serve della proiezione di 2 laser che, puntando sull’oggetto in rotazione su una piattaforma girevole, ne catturano la geometria e la struttura. Il software che viene utilizzato per il funzionamento, Horus, è un’applicazione multipiattaforma sviluppata da BQ sotto licenza GPL. Mediante la sua interfaccia è possibile calibrare lo scanner, regolare l’esposizione della fotocamera o visualizzare l’insieme di punti ottenuto.

L’interazione con Horus avviene mediante tre banchi di lavoro: il Controllo dei componenti (fotocamera, laser, motore e LDR), la Calibrazione dello scanner e la Scansione.

Ultrasonic Cleaner PS30A

Ultrasonic Cleaner PS30A opera mediante cavitazione, ovvero un processo di rapida formazione e collasso di piccole bolle in un liquido che sotto l’influenza di onde ultrasoniche passano attraverso un fluido e consentono di penetrare e pulire fessure, fori, pori, perforazioni e ondulazioni che normalmente sono difficili da raggiungere durante una pulitura manuale. Questo consente di avere una pulizia efficiente di un prodotto o di un prototipo da poter eventualmente utilizzare per fasi di produzione industriali.

Microscopio Leica DMRB

Fornisce una identificazione migliorata degli oggetti grazie all’illuminazione a fluorescenza. Permette anche l’utilizzo di differenti tecniche di illuminazione e campo scuro, contrasti di fase e regolazioni in altezza del condensatore.

Duplicator 7

Estremamente compatta e facile da usare, la stampante Duplicator 7 garantisce una precisione d’uso impensabile in tempi contenuti. Semplicissima da usare con il software in dotazione già configurato, c’è solo da sbizzarrirsi con gli oggetti da costruire. La stampante sfrutta la luce per far indurire la resina: con questa tecnologia la velocità di costruzione è davvero elevata, ma persino maggiore è l’accuratezza dei componenti realizzati.

Fresa Valex LND150

La levigatrice a nastro Fresa Valex LND150 dispone di un interruttore con bobina di sgancio per evitare la messa in moto accidentale al ripristino dell’energia elettrica.

– Potenza: 375 W
– Velocità nastro: 276 m/min
– Nastro: 910 x 100 mm
– Allineamento manuale del nastro
– Piano del nastro inclinabile: 0 – 90°
– Disco: 1450 giri/min
– Ø Disco: 150 mm
– Fissaggio del disco tramite colla
– Piano di lavoro del disco inclinabile fino a 45°
– Aspirazione predisposta delle polveri
– Fornita di squadra geometrica
– Peso netto: 12,5 Kg
– Nastri e dischi di ricambio: Nastro abrasivo 1905078; Disco abrasivo 1905096

Wanhao Duplicator D8

Wanhao D8 – DLP realizza stampe 3D sorprendentemente accurate grazie alla sua ampia area di stampa e alla precisione e definizione di alto livello che la contraddistinguono. Caratterizzata da una gestione facile e intuitiva tramite touch screen, carica i file 3D tramite Wi-Fi o unità flash USB. Solida e precisa, la stampante garantisce alte prestazioni ed è particolarmente indicata per creativi o designer. Il sistema di slicing integrato permette un controllo totale delle operazioni; inoltre, Wanhao Duplicator D8 salva i file di stampa in memoria in wireless, evitando schede SD o chiavette USB.

A differenza delle stampanti FDM a singolo estrusore o delle SLA a singolo raggio laser, Wanhao D8 può stampare in una sola volta un intero livello di modelli (arrivando fino a 14 modelli in 1h), con una potenza luminosa del 9% superiore a quella delle normali stampanti a resina.

Creality CR-10 V3

La CR-10 V3 è l’ultima versione della popolare serie CR-10 di Creality. L’estrusore Direct Drive Titan riduce al minimo la distanza tra l’hot-end e l’estrusore, il che consente all’estrusore di condurre il filamento direttamente nell’ugello. Ciò rende l’estrusione più affidabile se si desidera lavorare con materiali flessibili, come ad esempio il TPU. Grazie alla doppia ventola dell’hot-end, si ottiene una migliore dissipazione del calore e un raffreddamento immediato, fattori che riducono gli intasamenti e garantiscono modelli di alta qualità. Inoltre, il collaudato driver passo-passo TMC 2208 garantisce un funzionamento più stabile, nonché un’enorme riduzione del rumore della scheda madre. Infine, l’ottimizzazione del sensore di filamento previene gli errori di stampa dovuti alla rottura del filamento o all’aggrovigliamento del materiale.

FabLab Ventilation Enclosure

ReP3D ha creato uno speciale sistema di ventilazione costruito in fogli di PVC e plexiglass che consente al team di laboratorio di lavorare in un ambiente sicuro senza preoccuparsi di odori fastidiosi e potenzialmente pericolosi emessi dalle resine durante il processo di stampa. Il suo specifico design gli consente di mantenere costante la temperatura complessiva dell’area di stampa per garantire una stampa 3D di successo. Grazie all’involucro coibentato è possibile non solo eliminare il fastidioso odore di stampanti SLA o DLP, ma anche migliorare notevolmente la qualità di stampa, tralasciando la sensibile diminuzione del rumore.

All’interno della struttura è stato inoltre installato un sistema di monitoraggio da remoto delle operazioni di stampa, in modo che gli operatori del Fab Lab possano monitorare costantemente gli sviluppi della stampa o accendere e spegnere i dispositivi necessari tramite l’app dedicata.

Post-processing Curing Kit

ReP3D dispone di un completo post-processing curing kit per rifinire i pezzi stampati in 3D. Il kit si compone di strumenti di precisione che consentono di lavorare l’oggetto in post-produzione per renderlo regolare e omogeneo. Il kit comprende, fra i numerosi strumenti di cui si compone:

  • un tronchesino per tagliare i filamenti e i residui di filamento in eccesso più ostici;
  • Due proiettori di luce UV per la polimerizzazione e la riparazione di parti stampate in resina di diverse dimensioni o complessità;
  • pinze diverse adatte per rimuovere i supporti di varie dimensioni e materiali con il minimo danneggiamento;
  • carta e spugne abrasive di diverse grane per sabbiare e raffinare i mockup 3D;
  • una levigatrice portatile per le fasi di smerigliatura, levigazione e lucidatura.
Extensive collection of 3D printing materials

ReP3D Lab mette a disposizione dei suoi ricercatori non solo strumenti all’avanguardia di ultima generazione, ma anche materiali innovativi per la stampa 3D. In particolare, ReP3D dispone di:

  1.  Nylon e poliammide, comunemente usati in forma di filamenti per i processi FDM o FFF
  2. ABS (acrilonitrile-butadiene-stirene), termopolimero diffusosi in questo ambito in virtù della sua leggerezza e rigidità
  3. PLA, materiale plastico biodegradabile utilizzato in forma di resina per processi DLP o SLA
    • una miscela innovativa di sostanze resinose per stampanti 3D SLA e DLP, sulle cui fasi di preparazione e utilizzo è stato applicato un know-how tecnologico già brevettato da Techinnova insieme con altri partner di progetti: questa calibrata miscela di resina trasparente elastica combinata con materiali organici derivanti da processi di eco-circolarità è particolarmente indicata per la stampa di oggetti 3D flessibili e semi-flessibili.