Con cadenza ormai mensile, Techinnova – supportata dall’acceleratore Innogrow – vola negli Emirati per esplorare nuove opportunità di business e di trasferimento tecnologico, nonché per consolidare e approfondire le collaborazioni già in essere con i partner emiratini.

Così, dopo l’importante e proficua missione imprenditoriale di metà febbraio, il team ha preso parte alla trade mission organizzata da Assolombarda – in collaborazione con AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata) – dal 7 all’11 marzo 2022. Main focus della missione è stato il settore “Health & Lifesciences”, con particolare riguardo per aspetti legati alla sanità, alla farmaceutica, ai dispositivi medici e alla ricerca correlata a tali campi d’indagine.

Il programma della missione ha previsto, innanzitutto, una visita dettagliata presso Arada Wellness Center, un progetto finanziato dal gruppo Arada, fra le più importanti società di sviluppo immobiliare del Medio Oriente, con sede a Sharjah. Il progetto Arada Wellness Center – che prevede la costruzione di strutture a scopo sanitario, come cliniche, ospedali e centri benessere – verrà integrato a un progetto di più ampio respiro, il progetto Aljada, un ampio complesso edilizio polifunzionale, distribuito su un’area di oltre 200.000 m², che comprende ad oggi un complesso commerciale, negozi, alberghi e scuole, nonché ampi spazi a scopo ricreativo.

In seguito, l’agenda redatta da Assolombarda ha previsto visite e incontri in strutture sanitarie specialistiche, rivelatisi occasioni importanti per sviluppare opportunità di business, potenziali partnership commerciali e confrontarsi con le più aggiornate tematiche del settore. Tra le tappe del tour, anche il Saudi German Hospital di Dubai, una struttura multi-specialistica privata, e la Cleveland Clinic di Abu Dhabi, anch’essa struttura ospedaliera multi-specialistica privata, caratterizzata da infrastrutture che combinano servizi d’avanguardia a standard di comfort di prima categoria.

La missione è stata anche un’occasione per far visita anche ad altre realtà di primo piano nel panorama Healthcare emiratino: una su tutte, la Dubai Healthcare City, una realtà che mette insieme l’assistenza sanitaria e il benessere, proprio nel cuore della destinazione turistica e commerciale più all’avanguardia del Medio Oriente.

Nella trade mission, c’è stata anche l’opportunità di incontrare stakeholder locali e aziende internazionali del settore Health & Lifesciences, in occasione della partecipazione al meeting presieduto da SEHA – Abu Dhabi Health Services Company, il maggior network di assistenza sanitaria degli Emirati Arabi Uniti.

Infine, il team operativo di Techinnova ha avuto modo di portare avanti gli accordi stipulati, nel campo delle tecnologie di acquaponica, con Ayman Al Awadhi, Co-founder e Amministratore Delegato per conto di The Corporate Group – la principale holding di consulenza finanziaria e aziendale degli Emirati. In particolare, è stato effettuato un sopralluogo presso Al Wasl Properties, uno dei più grandi gestori di immobili di Dubai, con oltre 40.000 proprietà residenziali e commerciali in gestione. Per l’occasione, c’è stata la possibilità di presentare a potenziali investitori e partner, visitatori o gruppi imprenditoriali, i nostri principali progetti di R&S nel settore dell’Acquaponica – CircularPonic e Acqualife, incentrati sulle innovazioni agricole e alimentari, e finalizzati a sensibilizzare le persone in tema di “sicurezza alimentare”, nonché promuovere un uso efficiente delle risorse sostenibili.